bot_teca
bot_contact
 
ECLISSE PARZIALE DI SOLE
Venerdì 20 marzo 2015
non prendete impegni: in tale data si verificherà un'eclisse di Sole, osservabile in Islanda, Europa, Africa settentrionale, Asia settentrionale. La fascia in cui l'eclisse sarà totale interesserà l'Atlantico settentrionale, le Isole Faeroer e le Isole Svalbard.
In questa immagine
http:// eclipse.gsfc.nasa.gov/ SEplot/SEplot2001/ SE2015Mar20T.GIF
oppure
http:// www.eclipsewise.com/oh/ oh-figures/ec2015-Fig01.pdf
potete vedere la mappa con le regioni di visibilità dell'eclisse e gli orari dei contatti espressi in Tempo Universale e il percorso della fascia di totalità.

Nonostante la fascia di totalità venga a trovarsi in regioni remote, varrà la pena tentare l'osservazione di questa eclisse anche dall'Italia, dove sarà parziale: infatti la magnitudine oscillerà tra un valore minimo di 0,541 per un osservatore di Palermo e un valore massimo di 0,713 per chi osserverà da Milano. In questo caso, con il termine magnitudine, si intende la frazione del diametro del disco solare coperta dal disco lunare durante la fase centrale dell'eclisse. Più questo numero è grande, maggiore è la parte di disco solare oscurata dal disco lunare.

L'AstroPramantha invita all'osservazione del fenomeno da Conflenti (CZ), Piazzale Pramantha, Vico XIV Garibaldi 85 (incrocio Via Marconi - Vico XIV Garibaldi) con inizo alle ore 9.15.

Dati osservativi:
- Ora Inizio 9:26:35, elevazione 37°
- Ora massima copertura 10:32:58, elevazione 45°, azimut 147°, copertura 43,6%
- Ora fine 11:42:46, elevazione 50°

Ricordiamo le abituali misure di sicurezza per salvaguardare la vista.
Non bisogna mai dimenticare la prudenza! Il rischio di danni permanenti agli occhi è elevatissimo.
Si possono usare vari tipi di filtri: quelli in vetro per telescopi, alcuni vetri da saldatore, le pellicole (“mylar” o “astrosolar”) - utilizzate per i diffusi “occhialini per eclisse”.
Sono insufficienti, e quindi pericolosi, vetri affumicati, pellicole fotografiche a colori, filtri fotografici. Assolutamente inefficaci gli occhiali da sole.

Per info:
astro@pramantha.com
+39 339 5028498