bot_teca
bot_contact
 
Sabato 8 ottobre 2016, in occasione della "International Observe the Moon Night (InOMN)" AstroPramantha partecipa al Moonwatch Party in tutto il mondo per guardare insieme la Luna.

La versione italiana della InOMN è "LA NOTTE DELLA LUNA", promossa dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l'UAI - Unione Astrofili Italiani.
Astronomi e astrofili in tutta Italia allestiranno innumerevoli postazioni osservative per offrire al pubblico l'opportunità di ammirare al telescopio il nostro satellite naturale, un'esperienze che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita, per molti il primo passo verso la pratica dell'astronomia amatoriale e la passione per lo spettacolo della volta celeste.
Varie sedi dell'INAF, impegnate anche in attività di divulgazione scientifica, con il contributo del MIUR, progetto "Astronomia e Società", si attiveranno per accogliere il pubblico.

La data proposta per il 2016 è sabato 8 ottobre.

La fase lunare sarà praticamente al Primo Quarto (fase che sarà raggiunta nelle prime ore del giorno successivo, prima del sorgere del Sole del 9 ottobre).
La sera dell'8 ottobre, proprio in occasione della InOMN, tutto il mondo potrà ammirare la congiunzione tra la Luna prossima al Primo Quarto e il pianeta rosso, Marte.
I due astri si incontrano nella costellazione del Sagittario.
Osservando il cielo poco dopo il tramonto dell'8 ottobre, a Sud - Ovest, oltre alla Luna si può osservare un suggestivo "corteo" di pianeti : Venere, Saturno e Marte. Venere e Saturno tramontano nel corso delle prime ore della sera.

Noi di AstroPramantha vi accoglieremo in CONFLENTI, località ARDANO,
dalle ore 19.00 alle ore 23.00, aggiungendo al "corteo" dei pianeti Urano.

Vi aspettiamo !

INFO
astro@pramantha.com
+39 339 5028498