bot_teca
bot_contact
 
sl  
Slideshare
 
   
 
AFRICARTE. Alla scoperta del Contemporaneo
rassegna culturale di arte scienza e filosofia
a cura di Maria Rosaria Gallo
produzione Pramantha Arte contemporary art gallery

20 Aprile  2013
ore 18.30
Cosmogonie/Cosmologie. Tra mito e scienza, l'origine nell'Universo
con Marcello Lattari e Antonio Bruno Umberto Colosimo


Si chiude il ciclo di incontri AfricArte. Alla scoperta del contemporaneo  con la conferenza Cosmogonie/Cosmologie. Tra mito e scienza, l'origine nell'Universo di Marcello Lattari e Antonio Bruno Umberto Colosimo.

La conferenza rappresenta un momento di approfondimento sull'arte e sulla cultura africana attraverso un doppio sguardo rivelatore:  filosofico-antropologico e scientifico-astronomico.

Con  Marcello Lattari - studioso,  cultore e collezionista di arte africana - AfricArte  svela i sensi profondi di statue, maschere, cimieri, reliquari e feticci, indagando la funzione relazionale (sociale e religiosa) dell'arte africana, e offrendo  una panoramica dei valori e dei rituali comunemente diffusi e riscontrabili tra le culture dei popoli africani. 
Per questa via - attraverso la rivisitazione di credenze, rituali, danze, miti e testimonianze  - si delineano i contorni di un immaginario complesso, spirituale e filosofico, che sulla relazione conoscitiva del singolo con l'ambiente circostante  (comunità, natura, cosmo) incentra il suo sistema di vita, rivelando un modo diverso  di concepire l'esistenza, il suo senso nel tempo e nel cosmo, le stesse idee di spiritualità, di soprannaturale, di divinità, evocando - come scrive lo stesso Lattari - "lo spirito delle nostre  ataviche e dimenticate origini".

Con  Antonio B. U. Colosimo - studioso, cultore e divulgatore di scienze astronomiche - i miti e le cosmogonie narrate dalla sculture rivelano la pregnanza di contenuti scientifici e la "modernità" di concezioni cosmologiche che - attraverso un antico sistema simbolico - tramandano  conoscenze  di popolo in popolo fin dai primordi della nostra storia.
Per questa via - attraverso l'analisi culturale e la decodificazione scientifica di simboli e iconografie - emerge l'importanza rivestita dai fenomeni astronomici nella formazione dei sistemi culturali ancestrali e nella nascita della religione. 
La comparazione dei miti cosmogonici di diverse civiltà, infine, giunge a delineare le attuali conoscenze sul cosmo e l'attuale visione dell'Universo, scoprendo nella descrizione scientifica di esso la persistenza di elementi concettuali presenti fin dalle più antiche narrazioni mitiche circa la sua origine e struttura.

La mythologie, dans son origine, est l'ouvrage de la science; la science seule l'expliquera. 
Charles Dupuis