bot_teca
bot_astro
bot_contact
 
   
 
 
   
 
AFRICARTE. Alla scoperta del Contemporaneo
rassegna culturale di arte scienza e filosofia
a cura di Maria Rosaria Gallo
produzione Pramantha Arte contemporary art gallery

23 Marzo  2013
ore 18.30 conferenza
Arte tribale/Arte Contemporanea. L'Africa all'origine delle Avanguardie
di Maria Rosaria Gallo


Giunge la seconda tappa del programma  AfricArte. Alla scoperta del Contemporaneo  con l'incontro/conferenza dello storico  Prof. Vanni Clodomiro  sul tema  Africa/Italia. L'esperienza della colonizzazione e il ministero del calabrese Gaspare Colosimo.

La scultura africana diventa preziosa occasione di approfondimento di uno dei temi più spinosi della storia europea e italiana insieme: l'evolversi delle politiche coloniali in progetti e piani di Nuovo Imperialismo che - dal Congresso di Berlino del 1884 fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale - vedono nell'occupazione e nella spartizione dell'Africa il principale scenario di contesa tra le potenze europee.

Introdotto da  Maria Rosaria Gallo, Il  Prof. Vanni Clodomiro - cultore di Storia  Contemporanea presso l'UNICAL ed esperto di Storia dei partiti e dei movimenti politici - ci svelerà i segni principali di questo contesto storico, delineando l'esperienza italiana in Africa, e soffermandosi particolarmente sul ministero del calabrese  Gaspare Colosimo  -  noto uomo politico italiano,  nato a Colosimi (CS) nel 1859 e morto a Napoli nel 1944 -  che rivestì diversi incarichi governativi tra i quali si annovera l'incarico di  Ministro delle Colonie  dal 1916 al 1919 sotto il governo Boselli.  Tema sviluppato, tra l'altro, dal Prof. Clodomiro su incarico dell'Istituto Storico Italiano per l'Età Moderna e Contemporanea con la recente pubblicazione  Il Diario di Gaspare Colosimo Ministro delle Colonie (1916-1919), Roma, 2012.