bot_teca
bot_astro
bot_contact
 
AFRICARTE. Alla scoperta del Contemporaneo
rassegna culturale di arte scienza e filosofia
a cura di Maria Rosaria Gallo
produzione Pramantha Arte contemporary art gallery

2 Maggio  2013
ore 18.30 fotografia
Il fiume Niger (Bamako, Mali). Vita quotidiana in Africa alla fine degli '90 del XX secolo E.V.
di Giancarlo Claudio Carino


La logica di interconnessioni che accompagna la rassegna AFRICARTE. Alla scoperta del contemporaneo, ci porta a condividere l'esperienza diretta dell'amico viaggiatore Giancarlo Carino, conosciuto come Giò Café, che da sempre attratto dal fascino del continente nero, negli anni '90 - dopo aver visitato il Mali e rimasto folgorato dalla sua bellezza - ha deciso di avventurarsi in un progetto imprenditoriale nella città di Bamako avviando una gelateria.

Questa avventura ha rappresentato per Giò il pretesto per conoscere - vivendoli - gli usi e i costumi del posto, immergendosi nello stile di vita della gente del Mali e integrandosi nella comunità di Bamako.

In queste foto Giò coglie momenti di vita quotidiana sulle sponde del fiume Niger - il principale fiume dell'africa occidentale, unica fonte idrica del Mali che divide in due la città di Bamako - elemento fondamentale per l'intero Paese e nella vita quotidiana delle persone che abitano le sue sponde. Fiume di un fascino unico, è qui che confluiscono tutti gli aspetti dell'esistenza: trasporti di merci e persone, agricoltura, pesca, igiene personale, incontri.