bot_teca
bot_astro
bot_contact
 
Notte europea dei Musei 2013
Sabato 18 maggio  ore 21.30

ANDREA VALENCIA
 AGITACIÓN.  Il cuore pulsante della politica

a cura di Maria Rosaria Gallo

Pramantha Arte contemporary art gallery
Corso Giovanni Nicotera 165 Lamezia Terme
info: 339 5028498 - arte@pramantha.com

Per la Notte Europea dei Musei 2013  Pramantha Arte presenta la mostra personale di Andrea Valencia dal titolo:  AGITACIÓN. Il cuore pulsante della politica, a cura di Maria Rosaria Gallo.

Pittrice, performer, graffitista, videomaker e antropologa - specializzata in antropologia visuale e studi di genere - Andrea Valencia è un'artista colombiana che utilizza l'espressione creativa per interrogare e decodificare la realtà storica cui appartiene

AGITACION. Il cuore pulsante della politica è la mostra con cui il percorso conoscitivo, critico e dissidente di Andrea Valencia giunge a maturazione. Il tema politico è la resistenza. Il riferimento storico è alla lotta dei popoli delle civiltà americane contro gli effetti spodestanti del dominio eurocentrico.

Con 10 dipinti, 10 disegni e un video-documentario, l'artista intraprende un viaggio iconografico nella sua attualità. Un'attualità in cui istanze di agitazioni personali e sociali intersecano istanze di agitazioni storiche e globali. Un'iconografia contaminata e aperta dove gli elementi del passato ancestrale si mescolano e sovrappongono ai caratteri del presente acquisito, mentre l'immagine prodotta prefigura l'affacciarsi di nuove realtà.