bot_teca
bot_astro
bot_contact
EXHIBITIONS / 2019 / CATÀGEIOS / SALVATORE PUJIA / URANOS
  Catàgeios. L'antro dell'artista - Le opere e i giorni

Salvatore Pujia.  Uranos
a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo
e Maria Rosaria Gallo 

27 Luglio / 4 Agosto 2019
Pramantha Arte
Vico XIV Garibaldi, 87
Conflenti (CZ), Italia

inaugurazione: Sabato 27 Luglio 2019 ore 18.00

Il prossimo  sabato 27 Luglio  - nell’ambito di  Catàgeios. L’antro dell’artista - Le opere e i giorn i - presso la sede espositiva della galleria  Pramantha Arte  in Conflenti apre  URANOS, la mostra personale dell’artista italiano  Salvatore Pujia

“Una mostra di pura pittura che nella recente produzione - si legge nel testo dei curatori - racconta l’incessante evoluzione di un’anima espressiva libera e incantata, poetica e sognante, ineluttabile interprete di un gioco creativo in cui converge tutta la pregnanza conoscitiva dell’esperienza artistica. Protagonista indiscussa di Uranos è la luce. Un viaggio nelle possibilità del colore accompagna intimi racconti di un sentire vibrante. Linee sottili e figure accennate si intersecano nelle trame di informali paesaggi cromatici. La forza dei contrasti si combina con la lievità della visione, e un sapore fiabesco e un’energia infantile rimandano al vero possibile senso dell’arte: l’arte come origine. Quell’origine intesa come senso del tutto materiale e temporale. Quell’origine che in Catàgeios inevitabilmente riconduce la questione del senso della vita ad una visione cosmologica. Salvatore Pujia con Uranos consente l’accesso ad una visione cosmologica della realtà perché nella sua opera si condensano una sottile e potente intuizione con una forte e sapiente capacità espressiva, generando nell’osservatore un’esperienza estetica improvvisamente travolgente.”

“Pujia è un artista disarmante. La forza della sua espressione artistica risiede nell'innocenza e nell'ingenuità con cui si rapporta alle sue tele. Non ha mediazioni e ciò che vive nelle sue superfici pittoriche è la violenza pura della forza. Non c'è progetto costruttivo nella sua ricerca, ma naturalezza: puro istinto, puro cuore. Pura passione. L'arte per Pujia è un'esplorazione a doppio senso, materiale ed emozionale. Spontaneamente condotto alla sperimentazione, giunge ad uno stadio di conoscenza primario, svincolato da ogni linguaggio pre-codificato.”

La mostra - a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo e Maria Rosaria Gallo - avrà luogo presso la sede espositiva della galleria Pramantha Arte a Conflenti (CZ), in Vico XIV Garibaldi n. 87,  inaugurerà il prossimo sabato 27 Luglio, e sarà aperta  al pubblico  fino al prossimo 4 Agosto 2019, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: arte@pramantha.com  +39 3395028498