PRAMANTHAARTE  
 
 
2010     IMAGOCRAZIA / AVASPO / IMAGOCRAZYA (Nera Okeano / Non c'è Oceano)  
 
 
 
 
 
 

Con IMAGOCRAZYA - mostra di videoarte - Pramantha Arte presenta il primo importante risultato degli AVaspo, l'album NERA OKEANO (NON C'E' OCEANO) - prodotto dal Ministero della Cultura della Lituania - che ha preso corpo nel 2008 e ha visto pubblicazione nel 2009. Contiene 14 video, sottotitolati in russo e inglese, realizzati da diversi video-artisti indipendenti e innovativi come Virginijus Malcius, Aurelija Maknyte, Virginija Apsegaite, Jurij Krucak, Agne Kimenaite, Martynas Kundrotas, Greta Stanciauskaite, Julia Kostereva.

NERA OKEANO è un'esperienza estetica unica. Un viaggio sensuale nell'intricato rapporto tra suoni e immagini, rumori e parole, visioni e idee sul cui confine di definizione si consuma la lotta tra il forme e l'informe. Un viaggio mentale nelle più intime dimensioni percettive che sfondano le leggi architettoniche dell'essenza ed estendono la percezione ai confini dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande, a ritmo elastico ed espansivo, ad andamento centrifugo e centripeto, dove ogni essere umano nello spazio della singola esistenza è centro di gravità in quanto soggetto capace di percezione sensibile.

Gli AVASPO rientrano nella proposta artistica di Pramantha Arte, che dal 2007 ha avviato una ricerca - a raggio principalmente europeo - sulle contemporanee espressioni artistiche, con un occhio di riguardo all'arte proveniente dai giovani paesi europei (in particolare baltici) in una logica di confronto e raffronto tra le diverse dimensione del contemporaneo.

https://avaspo.bandcamp.com/album/n-ra-okeano

 
 
 
 
 
 
     
 
     
 
     
 
     
 
 
 
         
   
      arte@pramantha.com