PRAMANTHAASTRO  
 
 
2023     TIRIOLO / SULLA ROTTA DI ULISSE / ESPLORANDO LO SPAZIO CELESTE  
 
 
 

Tiriolo. Sulla rotta di Ulisse 
a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo

PAC Calabria
Esplorando lo spazio celeste

Polo museale, Area archeologica, collina Gianmartino, Castello, Museo della religiosità e dell'arte sacra, Casa della cultura-biblioteca comunale
Lamezia Terme - Sambiase (CZ), Italia

15 / 30 Aprile 2023

 
 
 

Con le attività della manifestazione “Sulla rotta di Ulisse”, Tiriolo ritorna protagonista nel settore dell’offerta culturale astronomica.
L’astronomia, il patrimonio archeologico e quello tradizionale, hanno da sempre connotato il caratteristico paese arroccato nel mezzo dell’istmo della Calabria.
Cieli sereni; antiquario e area archeologica; i telai con i “vancali”, gli scialli colorati che completavano il costume femminile tiriolese; i Baccanali; la natura variegata e i panorami mozzafiato sui due mari, il mar Ionio a oriente e il mar Tirreno a occidente.
Tutto questo è Tiriolo, un punto di riferimento fondamentale per le popolazioni della regione Calabria e non solo.

Sulla rotta di Ulisse” offre al pubblico un ricco programma culturale.
Giorno 15 aprile, alle ore 18,30, apre la mostra “Immagini e suoni dell’universo e della natura”, che presenta le fotografie astronomiche realizzate dai soci della locale Associazione di studi astronomici Antares.
Giorno 16 aprile, alle ore 18,30, apre la mostra d’arte contemporanea “La luce della notte”, con opere di Alberto Badolato, Svetlana Boiko, Denis Danscin, Alexander Dolosov, Kristina Kurilionok, Svetlana Lyadova, Flavia Mastrella, Gioula Papadopoulou, Salvatore Pujia e Eftichia Tzanetoulakou, dedicate al fascino e alle atmosfere della parte del giorno più delicata. Pittura, grafica digitale, video.

Seguiranno osservazioni astronomiche notturne e diurne, visite al planetario mobile, passeggiate storico-ambientali, installazioni monumentali e le conferenze tematiche del professore Vincenzo Carbone, del dottore Giuseppe Prete e della professoressa Angela Misiano.

 
 
   
 
   
 
 
 
 
 
     
 
     
 
     
 
 
 
         
   
      astro@pramantha.com