PRAMANTHAARTE  
 
 
2019/2020     CATÀGEIOS. L'ANTRO DELL'ARTISTA - LE OPERE E I GIORNI  
 
   
 
 

Catàgeios. L'antro dell'artista - Le opere e i giorni
pittura, scultura, fotografia, video, installazioni, performance

a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo e Maria Rosaria Gallo

18 Maggio 2019 - 31 Dicembre 2020
Pramantha Arte
Vico XIV Garibaldi, 87
Conflenti (CZ), Italia

Pramantha Arte contemporary art gallery è lieta di annunciare l’avvio della nuova stagione espositiva presso la sede di Conflenti (CZ), in Vico XIV Garibaldi n. 87, con un nuovo e singolare progetto artistico dal carattere internazionale, corale e underground dal titolo Catàgeios. L’antro dell’artista - Le opere e i giorni (Καταγειος. Το λημέρι του καλλιτέχνη - Εργα και Ημέραι), a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo e Maria Rosaria Gallo.

Il progetto - che si svolge da Maggio 2019 a Dicembre 2020 - prevede la partecipazione di 30 artisti europei (Filippo ANDRONICO, Alberto BADOLATO, Francesco Maria CABERLON, Aistė Gabrielė ČERNIŪTĖ, Alberto DAL BO’, Indrė ERCMONAITĖ, Ludmila KAZINKINA, Kristina KURILIONOK, Gabrielė LABANAUSKAITĖ, Svetlana LYADOVA, Auksė PETRULIENĖ, Salvatore PUJIA, Vidas POSKUS, Leo RAY, Maria SARTORI SPENCER, Eftichia TZANETOULAKOU, Amélie WALDBERG, Simona ŽILĖNAITĖ, Gilija ŽUKAUSKIENĖ, Marta ZURAVSKAJA; e, a cura di Faye Tzanetoulakou, gli artisti greci Aggelos ANTONOPOULOS, Sotiris BATZIANAS, Tzimis EFTHYMIOU con Ekaterini KRIEZI, Katerina DIAKOMI, Phoebe GIANNISI, Gioula PAPADOPOULOU, Nikos PODIAS, Vasiliki SAGKIOTI, Dimitris ZOUROUDIS) e il coinvolgimento di critici, scrittori e intellettuali di diversa estrazione culturale e nazionalità chiamati a pronunciarsi sul senso dell’arte.

Pittura, scultura, fotografia, video, installazioni e performance animeranno le due sezioni in cui si divide il programma espositivo. Al centro del progetto è l’idea di intervento site specific a partire da uno spazio inconsueto e impensato, ossia - spiega il curatore Antonio Bruno Umberto Colosimo - “quello che in dialetto calabrese viene chiamato catuaiu: cioè un tradizionale seminterrato di un’antica casa collocata al centro di un paese tipicamente mediterraneo; una parola che trova la sua origine nel termine greco Catàgeios, che significa appunto sotterraneo. Uno spazio attualmente angusto, cupo, tetro, abbandonato, in un luogo dormiente e marginale, che in passato svolgeva un ruolo fondamentale nella vita della comunità in quanto luogo di botteghe artigiane, attività commerciali, ricovero per animali, deposito di vettovaglie, e altro, e che adesso assume una forte carica metaforica: rifugio, caverna, tana; ma anche fornace, alcova, utero. Uno spazio da cui l’artista - ancor prima del filosofo e dell’astronomo - scruta l’universo e decodifica la realtà. Catàgeios. L’antro dell’artista. In questa sezione gli artisti selezionati sono invitati a dialogare con lo spazio prescelto e a realizzare installazioni o performance che non saranno fruibili dal pubblico, ma daranno vita a un film-racconto, con regia e riprese a cura di Marco Milone e musiche a cura di Cattivo Costume e Massimo Berardi”.

“Mentre - aggiunge il curatore Maria Rosaria Gallo - in una dimensione spaziale parallela, nell’ambito di una sede espositiva apparentemente più convenzionale, si susseguono una serie di mostre aperte al pubblico: Catàgeios. Le opere e i giorni. Il richiamo al poema di Esiodo diventa  concetto guida per interrogare l’attualità, la comunità, l’umanità, l’origine, la giustizia, la natura e il senso dell’esistenza, mirando a recuperare quel significato complesso dello stare al mondo che lo sguardo greco ha saputo cogliere costruendo le categorie della stessa conoscenza umana, al di là di ogni tentativo mistificatorio di semplificazione. Qui il lavoro dell’artista diventa di volta in volta testimonianza, narrazione, necessità, resistenza, critica, denuncia. Qui il lavoro dell’artista si concede allo sguardo del pubblico mostrandosi come fiera fatica creativa, ben lontana dalla flaccida fatica servile che snatura l’uomo nella sua essenza. In sostanza, con Catàgeios. Le opere e i giorni si rinnova quel richiamo alla responsabilità etica e conoscitiva quale unica possibilità vitale di stare al mondo”.

La kermesse artistica Catàgeios firmata Pramantha Arte ha avuto inizio lo scorso 18 Maggio con la personale Diventare Albero dell’artista lituana Kristina Kurilionok e proseguirà - scandita da performance, installazioni, proiezioni e mostre - fino al 31 Dicembre 2020.

 
 
 
Catàgeios, 2019 - Video promozionale di Marco Milone
 
 
 
 
 
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
   
     
 
     
 
     
 
 
 
         
   
      arte@pramantha.com